“Sul cappello che noi portiamo C’è una lunga penna nera Che a noi serve da bandiera…” E’ con questo canto e i nostri cappelli tricolore con la penna nera che noi bambini della scuola dell’infanzia abbiamo partecipato alla Commemorazione dei caduti il 4 Novembre, insieme ai bambini della scuola primaria, agli Alpini e alle persone del nostro paese. Piccole, ma significative esperienze che servono per “Non dimenticare” quanto è accaduto in passato… Fare memoria della storia affinchè gli errori non si ripetano!!
La scuola dell'infanzia di Montaldo Roero è situata al centro di un antico borgo, immerso nella campagna, che regala meravigliosi scorci di tranquillità. La scuola si trova all'interno di una palazzina che ospita anche la scuola primaria, dove l'ambiente è luminoso, accogliente e funzionale. La dimensione della struttura facilita l'accoglienza e l'inserimento dei bambini, facendoli sentire in un contesto familiare. Siamo quindi lieti di presentarvi la nostra scuola. Buona visione!
All’interno del nostro progetto annuale “C’era una volta” abbiamo pensato di vivere insieme ai bambini e ad alcuni volontari del paese la tradizione popolare Roerina della questua delle uova… Siamo andati nei cortili di Montaldo vestiti da contadini con cappelli e cestini a cantare la canzone tipica piemontese del cantè j’euv… Abbiamo cantato e ballato divertendoci tantissimo e portando a scuola tantissime uova fresche di gallina con cui la nostra cuoca ha preparato una buonissima frittata. La sera dopo, proprio a San Rocco di Montaldo, si è svolta la serata conclusiva del cantè j’euv con le Pro Loco dei comuni del Roero. In questo modo anche noi bambini della scuola dell’infanzia siamo stati fieri di averne fatto parte.
Commenti
Posta un commento