“Sul cappello che noi portiamo C’è una lunga penna nera Che a noi serve da bandiera…” E’ con questo canto e i nostri cappelli tricolore con la penna nera che noi bambini della scuola dell’infanzia abbiamo partecipato alla Commemorazione dei caduti il 4 Novembre, insieme ai bambini della scuola primaria, agli Alpini e alle persone del nostro paese. Piccole, ma significative esperienze che servono per “Non dimenticare” quanto è accaduto in passato… Fare memoria della storia affinchè gli errori non si ripetano!!
LA VENDEMMIA A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo vissuto un’esperienza molto bella: siamo andati a vendemmiare presso la cantina vitivinicola Frea di San Rocco di Montaldo. Siamo stati accolti con grandissima ospitalità, con tanto di spuntino a metà mattina e un regalino per ciascuno di noi da portare a casa. Per molti di noi era la prima esperienza, soprattutto per i bambini più piccoli, ma con molta disinvoltura abbiamo imparato tutti l’arte del vendemmiare. Con le nostre forbicine abbiamo raccolto i grappoli d’uva riempiendo molte cassette rosse che il signor Giovanni aveva distribuito lungo i filari. Dopo la vendemmia abbiamo assistito alla pigiatura dell’uva raccolta e visitato la cantina, respirando un buonissimo profumo di mosto… Al termine abbiamo brindato tutti insieme con il pregiatissimo vino del signor Giovanni (succo di mirtillo!!) e siamo ritornati a casa portando a scuola diversi cestini colmi di grappoli d’uva! E’ stato bell...
All’interno del nostro progetto annuale “C’era una volta” abbiamo pensato di vivere insieme ai bambini e ad alcuni volontari del paese la tradizione popolare Roerina della questua delle uova… Siamo andati nei cortili di Montaldo vestiti da contadini con cappelli e cestini a cantare la canzone tipica piemontese del cantè j’euv… Abbiamo cantato e ballato divertendoci tantissimo e portando a scuola tantissime uova fresche di gallina con cui la nostra cuoca ha preparato una buonissima frittata. La sera dopo, proprio a San Rocco di Montaldo, si è svolta la serata conclusiva del cantè j’euv con le Pro Loco dei comuni del Roero. In questo modo anche noi bambini della scuola dell’infanzia siamo stati fieri di averne fatto parte.
Commenti
Posta un commento